Dermatite seborroica

Dermatite Seborroica e sole: quale crema protettiva scegliere?

Il sole rappresenta uno dei migliori rimedi naturali contro la Dermatite Seborroica perché i raggi stimolano le difese cutanee.
Le lesioni provocate dalla malattia tendono così a essiccarsi prima, migliorando notevolmente e arrivando, in alcuni casi, persino al punto di scomparire del tutto.

Sì, quindi, all’ esposizione solare, che però va fatta seguendo tutte le buone regole per proteggere la pelle, prima tra tutte l’uso di creme adeguate.
Come vanno scelti i prodotti protettivi?

Le creme devono essere adatte al proprio fototipo, che rappresenta la risposta della cute di una persona all’ azione dei raggi solari. In Dermatologia esistono 6 fototipi, classificati in base alla carnagione, al colore dei capelli, alla presenza o meno di efelidi e alla capacità dell’individuo di abbronzarsi, a seconda della qualità e della quantità di melanina presente nella pelle. Per la precisione, i diversi fototipi hanno queste caratteristiche:

Fototipo 1: pelle chiara, capelli rossi, efelidi in notevole quantità. Tende a scottarsi facilmente e non riesce ad abbronzarsi;
Fototipo 2: pelle chiara, capelli biondi, numerose efelidi. Tende a scottarsi e si abbronza poco;
Fototipo 3: ha caratteristiche intermedie tra il fototipo 1 e il 2 e presenta alcune efelidi. Si scotta poco e ottiene un’abbronzatura media.
Fototipo 4: pelle olivastra e senza efelidi. Si scotta di rado si abbronza sempre, raggiungendo un colorito scuro.
Fototipo 5: pelle scura, non presenta efelidi, non si scotta quasi mai e si abbronza sempre, ottenendo un colorito molto scuro.
Fototipo 6: pelle nera, senza efelidi. Non si scotta.

Generalmente, per i fototipi 1 e 2 occorre un fattore di protezione molto alto, indicato sull’etichetta con la dicitura Spf 50 (dove “Spf” sta per “Sun Protection Factor”).
Per i fototipi intermedi 3 e 4 si può optare per una protezione da 10 A 30 Spf.
Per le pelli più scure e olivastre è sufficiente una protezione bassa, compresa tra 6 e 10 Spf.

Ti aspettiamo in farmacia per aiutarti a scegliere la protezione più adatta a te
Farmacia comunale… la tua farmacia!!!