Lo Psicologo in Farmacia

Lo PSICOLOGO IN FARMACIA svolge un lavoro di consulenza rivolto ad adulti, adolescenti e bambini attraverso un lavoro finalizzato ad identificare il disagio emotivo e successivamente le risorse per farvi fronte. La finalità degli incontri è quella di migliorare progressivamente la capacità di gestione di situazioni difficili riducendo il disagio psicologico e favorendo lo sviluppo, la valorizzazione di sè, l’autostima e la propria capacità di adattamento attraverso un percorso che porta gradualmente la persona a muoversi nella sua quotidianità con maggior consapevolezza e chiarezza, rispondendo adeguatamente alle richieste dell’ambiente, mantenendo sempre il contatto con le proprie emozioni. Il sostegno psicologico è un utile strumento che rende la persona libera di scegliere così che possa vivere la propria vita senza paura, affrontando il dolore in modo che non diventi intollerabile o bloccante. 

 SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA IN FARMACIA L’idea è offrire uno spazio di ascolto ed orientamento per chiunque si trovi in situazioni di disagio psicologico o che desideri avere risposte adeguate su problematiche di natura psicologica al fine di capire l’origine del problema e trovare delle strategie per fronteggiarlo. Lo scopo della consultazione psicologica nelle farmacie prevede un colloquio per orientare la persona verso una risoluzione della problematica e/o verso un invio presso altri enti o strutture sanitarie pubbliche. In questo contesto la consulenza non ha finalità di tipo psicodiagnostico o psicoterapeutico. Le attività di cui in questa sede si occupa lo psicologo riguardano principalmente:
•Ascolto empatico delle problematiche di salute psicologica anche in un’ottica di prevenzione, migliorando notevolmente la qualità della propria vita, recuperando l’equilibrio in-teriore;
•Offrire una prima consulenza al disagio psicologico, di supporto a problemi familiari (coppia e famiglia) e interventi di sostegno alla genitorialità.
•Sostegno psicologico nelle fasi critiche del ciclo di vita e di passaggio (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza e quarta età) , allo scopo di fornire supporto ed individuare eventuali sostegni esterni per la risoluzione della problematica portata, per favorire il benessere psicologico. 

 DESTINATARI
Il servizio è rivolto ai singoli, alle coppie e famiglie, purché soggetti maggiorenni. I minorenni possono accedere al servizio solo se accompagnati da un genitore.

 MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DELLA CONSULTAZIONE
Per prenotare l’incontro con lo psicologo è necessario lasciare il proprio nominativo in farmacia e concordare un appuntamento negli orari in cui è disponibile e presente lo psicologo. 

Chiudi il menu